Ciclismo

Andrea Vendrame secondo dietro al compagno di squadra Godon oggi, nella tappa del Giro di Romandia 2024

Il ciclista francese Dorian Godon, del team Decathlon-AG2R La Mondiale, ha vinto oggi la prima tappa in linea del Giro di Romandia, in una corsa di 165,7 chilometri da Chateau d’Odex a Friburgo.

Il suo compagno di squadra, Andrea Vendrame, è arrivato secondo al traguardo dopo lo sprint e il belga Gianni Vermeersch, di Alpecin-Deceuninck, è arrivato terzo.

Il giorno prima, nella tappa del prologo, l’olandese Maikel Zijlaard del Tudor Pro Cycling Team è stato il più veloce sul percorso di 2,3 chilometri con un tempo di 2,55 minuti, davanti all’australiano Cameron Scott e al francese Julian Alaphilippe.

Per Godon è la nona vittoria in carriera, la prima a livello World Tour. Quarto nel prologo di ieri, il 27enne dell’Ile-de-France ha preso, grazie al gioco dei bonus, il comando della classifica generale con sei secondi di vantaggio sul belga Gianni Vermeersch e nove sul connazionale Julian Alaphilippe. Domani, la seconda tappa porterà il gruppo lungo i 171 chilometri da Friburgo a Salvan/Les Marécottes per il primo arrivo in quota di questo Romandia, dopo una salita di 7,6 km con pendenza al 7,5%.

Questo breve giro, al quale partecipano 161 ciclisti provenienti da 31 paesi appartenenti a 23 squadre, fa parte dell’UCI ProTour dal 2005 e attualmente fa parte dell’UCI WorldTour. Il percorso solitamente inizia e finisce con una cronometro e prevede una o due tappe di alta montagna. Appuntamento a domani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.